Foto da extremee.com

Dopo aver camminato lungo il percorso di gara e disputato il “free-practice“, i nove equipaggi iscritti a questo primo campionato Extreme-E prendono parte alla sessione di qualifiche. Le due sessioni, grazie al nuovo format, potranno essere decisive per le sorti della classifica. Infatti come abbiamo visto tempo fa, con il nuovo sistema di punteggi rivisto, al termine delle qualifiche ogni equipaggio avrà un punteggio che andrà a sommarsi a quello della classifica generale.
Alcune piccole polemiche sono già trapelate; per chi ha visto le dirette delle qualifiche ha potuto notare un problema che ha accumunato le prime tappe della gara. La polvere. La variabile ha creato diversi problemi ai piloti nelle retrovie con scarsa visibilità e quindi anche un maggiore rischio nel guidare letteralmente alla cieca. Il percorso, qui in Sardegna, è molto vario ma la gran polvere sollevata potrà creare non pochi problemi durante la Crazy Race, la Semi-Final e alla Finale.

Ma per il momento rimaniamo con ciò che è successo oggi. Le qualifiche hanno già tirato fuori l’animo combattivo nei team che primeggiano in vetta; Sebastièn Loeb, in coppia con Cristina Gutièrrez, hanno attaccato sin da subito per aggiudicarsi l’en-plein di punti. Così è stato, portando a casa i diciotto punti massimi che è permesso dare. RXR nelle retrovie, ma comunque secondo. Molly Taylor e Johan Kristoffersson hanno chiuso secondi, ma di certo non hanno dormito su due piedi, mantenendo il coltello tra i denti per tutta la durata della sessione reduci da una foratura nel secondo passaggio e problemi di interpretazione nella prima fase. A pari punti la grande Jutta Kleinschmidt che trascina con sè Mattias Ekstrom in un buon 3° posto ai danni dell’Acciona team. Carlos Sainz e Laia Sanz dopo aver centrato un buonissimo secondo posto nella Q1, hanno dovuto arretrare avendo guadagnato soltato due mesti punti nella Q2. Nella Crazy Race di domani si affronteranno le peggiori di oggi ovvero il JBXE, Veloce Racing e Xite Energy martoriati da incidenti e diversi problemi meccanici.

Dalle 12 di domani si partirà con le semifinali!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.