Manca davvero poco ad una nuova stagione del mondiale Rally, il secondo anno delle vetture Rally 1 Hybrid, un interessante WRC2 ed alcune gare nuove nel calendario e graditi ritorni.

Ma il mondiale Rally non può essere tale se non dovesse partire con il Rallye Monte-Carlo, la gara più iconica, giunta alla sua 91° edizione.

Una gara non per tutti, vinta solo da grandi campioni (in versione WRC), e come sempre ci mostrerà le nuove livree, le novità della stagione e qualche debutto interessante.

Saranno 75 i partecipanti ma serve anche una piccola guida per gli spettatori perchè, nonostante sono scomparse le restrizioni Covid, sono molte le zone vietate per motivi di sicurezza.

Di seguito la cartina di ogni singola prova ed i nostri consigli ed anche i posti da evitare.

Con il segno + è indicata la miglior soluzione su quella prova speciale, anche se a volte è meglio cercare il miglior posto e rinchiudersi in prova.

Si inizia Giovedì 19 Gennaio, con il buio della notte, cosa da non trascurare. Ricordiamo che la Gendarmeria e gli ufficiali di gara, non permettono spostamenti durante la prova speciale per cui, se dovete spostarvi o andarvene dalla prova, state in prossimità di innesti ed incroci.

+col de Turini

 

Ore 20:05, La Bollene Vesubie-Col de Turini. La prova parte prima dell’abitato di La Bollene Vesubie, per cui al paese si può accedere dalla strada principale, unico ingresso che consente d’ arrivare in prova. La prova non offre molti spazio al pubblico ed il consiglio è quello di andare al fine prova al famoso col de Turini, anche se il passaggio non è effettuato nella versione che lo rese celebre. Saranno circa 500 metri/1 km da poter vedere/accedere da parte del pubblico.

+ col de Braus

Alle 21:03 la prova #2 La Cabanette-col de Castillon. Sicuramente una prova più bella, più lunga e che offre maggiori possibilità per il pubblico con più ingressi, rispetto al Turini. Evitate inizio e fine prova ma anche l’ingresso da Sospel al col St. Jean, quest’ultimo vietato al pubblico. Ci sono dunque due ingressi, salendo da Nizza, poi L’Escarene. Il primo ingresso, sopra Luceram, si accede alla parte in salita. L’altro ingresso porta direttamente al col de Braus, per la porzione di prova tra le più belle di tutto il Rally con il col de l’Able , poco prima, si trova di tutto in questa zona, dalla salita stretta al falsopiano, ai tratti larghi e veloci a scendere verso Sospel.

+ Beuil

Venerdi si parte con la prova di Roure-Beuil, ricomparsa lo scorso anno, primo passaggio alle ore 9:09 e successivamente alle 14:23. Anche su questa prova le possibilità di accedere sono limitate, si può vedere la parte centrale della prova, la più interessante anche se non vi sono accessi, interessante anche la zona finale, veloce in discesa. Da evitare l’inizio prova.

+ Ingresso Rourebel

Ore 10:22 e 15:36 Puget Theniers- S.Antonin.  Per accedere bisogna lasciare la zona del fiume Var e accedere da Toudon oppure da Sud.  La zona spettatori e da metà prova alla fine, un falsopiano dopo il Col S, Rapahel e la discesa verso S. Antonin con alcuni tornanti se si arriva da Rourebel, più veloce il fine prova. Anche in questo caso da evitare l’inizio prova a Puget Theniers, dove si può vedere solo la partenza in salita.

+ Ingresso col de Felines , ZP 6/7/8/9

Prova #5 e 8 Brianconnet – Entrevaux, ore 11:25 e 16:39. Possibilità di accedere sia ad inizio prova a Brianconnet, anche se si resta defilati con il resto della gara, più interessante l’accesso da Entrevaux a metà prova, passando dal col de Felines, oppure il fine prova a Entrevaux, ma non sulla prova dello scorso anno della Power Stage, ma sulla strada parallela, meno ricca di tornanti. Resta la prova più appetibile della giornata.

+ Le Fugeret

Le Fugeret-Thorame, ore 8:24, apre la giornata di Sabato e sarà ripetuta alle ore 14:31. Ci si accede ad inizio prova, in salita e veloce. Possibile anche l’accesso al col S. Michel, si accede da una strada sterrata da Thorame Haute, con vetture 4×4 o fuoristrada. Evitate categoricamente il fine prova, inaccessibile.

+ Malijai

Malijai-Pluimichel è la prova più distante da Monaco e tresta difficile da seguire per un programma che prevede di seguire più prove. Ore 10:05 e 16:05. E’ accessibile la parte iniziale, molto veloce fino all’inversione di Malijai. Per vedere le altre zone pubblico occorre chiudersi in prova, oppure accedere alla parte finale, che sconsigliamo, veloce ma difficile da raggiungere.

+ Ubraye

Ubraye-Entrevaux, ore 12:17 e 18:23, finalmente una prova quasi del tutto visibile. La parte finale ricalca quella del giorno prima (ps 5/8). Questa prova può essere vista comodamente sia nella parte iniziale che finale e può essere “accoppiata” a Le Fugeret. Il secondo passaggio sarà con il buio.

+ col S. Roch + col de Turini

Domenica due prove da ripetere, la Power Stage, La Bollene Vesubie-col de Turini, è la medesima prova d’apertura della gara con gli accessi a La Bollene ed al col de Turini.

Domenica mattina si parte con Luceram-Lantosque, ore 7:57 e 10:40. Ingressi alla partenza di Luceram, in salita, ai famosi tornanti di col S. Roch, sempre in salita, il terzo accesso e nella parte finale della prova, senza accessi ed infine l’arrivo a Lantosque, da evitare.

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.