photo by Alessandro Villani - Motocross.it

Il Mondiale Enduro come avete potuto ben vedere, è andato in onda nel fine settimana appena passato. Il sabato ha regalato una bellissima competizione tra tutti i piloti, con la riviera ligure a fare da cornice. Arma di Taggia non ha deluso le aspettative, come sempre, regalando un percorso bellissimo quanto difficile. Dalla sua sabbia soffice della spiaggia alle pietraie delle montagne circostanti, che hanno fatto sudare freddo tutti i piloti mentre affrontavano l’Enduro e Extreme Test. La sfida non si è fatta attendere sin dalle prime luci del mattino, ma alla fine è stato Brad Freeman a conquistare il primo posto nella prima giornata.

Si potrebbe pensare che il secondo giorno di gara sia più semplice, dato che si è imparato il percorso. Tuttavia l’importante numero di moto presenti, modifica le traiettorie e per questo la difficoltà aumenta. Se in un tratto era possibile saltare, è probabile che nel secondo passaggio è necessario rallentare, per una pietra nel sentiero o altre mille variabili. La domenica si è aperta con un Brad Freeman ancora carichissimo dal sabato. Dopo aver affrontato il primo Cross Test, in cui tutti i piloti erano vicinissimi, l’Enduro Test ha fatto in modo che si definissero i primi distacchi. Il britannico ha rifilato a tutti oltre 12″ prendendosi di diritto la vetta della classifica. Andrea Verona però non è rimasto a guardare ed ha iniziato ad attaccare duramente…forse fin troppo. Nel secondo Enduro Test, il pilota italiano perde terreno retrocedendo fino al 4° posto, superato da Josep Garcia. Ma niente è perduto. Nonostante il vantaggio del pilota beta, il nostro Andrea ha spinto al massimo fino a riportarsi nel secondo gradino del podio. I secondi da recuperare erano oltre venticinque e si è dovuto proteggere anche dagli attacchi di Steve Holcombe dietro di sè. Con l’ultimo Extreme Test, Andrea Verona tenta il tutto per tutto, ma il divario è rimasto di 16″, confermando il secondo posto anche nella seconda giornata. Trionfo invece per Beta che con Brad Freeman al primo posto e Steve Holcombe al terzo, colorano di rosso e con la bandiera italiana il podio di Arma di Taggia.

“Era importante per me iniziare bene la stagioneDice Brade sono felicissimo. Arriveremo da leader in Spagna e l’importante è rimanere concentrati fino alla fine.”

Nella E1 Josep Garcia trionfa mentre nello Junior è prima vittoria per Jeremy Sydow. Nella Youth, Kevin Cristino firma la doppietta ma per un soffio, con soli dieci decimi su Thibault Giraudon. Tra le donne invece è ancora vittoria per Jane Daniels.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.