photo by Federmoto.it

Siamo partiti! Il Campionato Italiano Enduro non si è fatto troppo attendere in questo 2024. Il tranquillo e ridente paese di Caviglià ha fatto da cornice ai tre giorni di gara previsti. Come da tradizione, il percorso è stato disegnato per far si che i concorrenti percorrano un Enduro Test, un Extreme Test ed infine il Cross Test. Ma prima ancora di cominciare tutti i piloti si sono dati battaglia nel Super Test iniziale del venerdì, valido a tutti gli effetti come prologo ed ai fini di classifica.

Josep Garcia ha messo subito le cose in chiaro, facendo capire che non si è iscritto solo per caso. Fa suo il prologo, lasciando dietro di se uno Steve Holcombe molto carico. Lo stesso per il nostro Andrea Verona a bordo della sua GasGas e Samuele Bernardini che indossa sempre i colori dell’ala rossa giapponese. Le condizioni meteo hanno aggiunto un po’ di pepe e fatto una bella zuppa. Letteralmente. La copiosa pioggia ha costretto il Motoclub Azeglio a ridurre il percorso per motivi di sicurezza. Ma chiaramente le difficoltà e le sfide non sono mancate.

A sorpresa Brad Freeman, uno dei favoriti nello scontro al gradino più alto del podio, non ha preso il via. Le ragioni sono momentaneamente sconosciute e rispettiamo in toto la sua privacy. Samuele Bernardini invece parte fortissimo aggiudicandosi il primo Enduro Test, con un Josep Garcia in difficoltà nelle retrovie. Ma Steve Holcombe non ci sta, prendendo in mano la situazione nell’Extreme Test; il britannico ha fatto suoi i successivi cinque settori cronometrati. Arrivato al termine del terzo giro il pilota Honda si è guardato alle spalle e vedendo un esiguo vantaggio decide di amministrare. Lascia l’Extreme Test 3 ad Hamish MacDonald, il quale con una zampata riesce nel finale a superare il nostro Samuele Bernardini. Andrea Verona tenta di contrastare la velocità di Steve Holcombe ma non riesce, nonostante i cinque settori vinti. Conclude la corsa così al secondo posto per poco meno di 30″ dalla Honda vincitrice uscente dello scorso anno. Terzo posto meritato per Nathan Watson, che ha corso una gara tutta in salita.

Le condizioni atmosferiche hanno costretto l’organizzazione a cancellare l’ultimo cross test di giornata, per preservare il fondo per la domenica. Tuttavia le condizioni si sono aggravate e per rispetto del fondo, dei lavoratori sui tracciati e la sicurezza in primis, la seconda tappa è stata annullata. Per cui classifica congelata.

CLASSIFICA CAMPIONATO:

  1. STEVE HOLCOMBE
  2. ANDREA VERONA
  3. NATHAN WATSON
  4. HAMISH MACDONALD
  5. SAMUELE BERNARDINI
  6. MATTEO CAVALLO
  7. LORENZO MACORITTO
  8. MATTEO PAVONI
  9. ALBIN WILMER KAR NORRBIN
  10. THOMAS OLDRATI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.