Andrea Verona #99 - GasGas | photo by SoloEnduro.com

Il Mondiale Enduro 2024 ritorna dopo solo una settimana, dove abbiamo visto una grande lotta così come una bellissima e sana competizione. Il Portogallo incornicia nuovamente le dure e tortuose speciali del secondo round di campionato. Ci si trasferisce da Fafe a Valpacos; il caldo l’ha fatta da padrone sin da subito lasciando un fondo polveroso e rigido. Josep Garcia e Steve Holcombe sono i piloti da battere, che hanno lasciato il segno della vittoria in apertura al campionato. Chiaramente attenzione a Nathan Watson e al nostro Andrea Verona che sono sempre alla ricerca della vittoria con la loro incredibile velocità. Non da meno Brad Freeman che a detta sua: ” Il mio obbiettivo primario è vincere l’Enduro Gp. Sono determinato.” 
La sfida quindi è aperta ed i tre test – Cross, Enduro, Extreme – attendono i vari piloti dalle dieci della mattina.

Josep Garcia parte come un treno a bordo della sua KTM n.26 aprendo il primo Extreme Test, dove prende un piccolo vantaggio su Steve Holcombe. Il britannico però non ci sta e sa bene che non può permettersi di far prendere il largo al pilota spagnolo. Contrattacca così nell’Enduro Test portandosi in vetta ma per un solo secondo. La velocità di Josep Garcia è superiore e guadagna nuovamente tutto il tempo mangiatogli al termine del Cross Test. Nel secondo giro si guarda bene le spalle, riuscendo ad incrementare il proprio vantaggio fino a 9″. Steve Holcombe deve parare gli attacchi di Andrea Verona, vicinissimo al codino della Honda n.1. Purtroppo però un errore nell’Extreme Test costa caro ad Andrea Verona che vede sfuggirsi dalle mani il secondo posto, con Steve Holcombe che tira un sospiro di sollievo. La giornata infatti termina con Josep Garcia vincitore ed un margine di 13.9″. Andrea Verona terzo con poco meno di 30″ di ritardo mentre Brad Freeman si aggiudica la medaglia di legno con 1’04” dalla vetta.

Il secondo giorno di gara ha ribaltato le sorti di classifica. Come di consueto i favoriti partono forte, forse fin troppo. Infatti nel primo Enduro Test, Josep Garcia commette un errore lasciando ampio spazio a Steve Holcombe che prende la testa della gara. Riesce comunque a redimersi e con una zampata catapultarsi al terzo posto all’inizio del secondo giro. Andrea Verona spinge, dimezzando il divario tra lui e Steve Holcombe. Ma il britannico non resta a guardare e nell’ultimo passaggio dell’Extreme Test gira la manetta a due mani, incrementando di 2″ il proprio vantaggio. Andrea Verona però non ci sta e tira fuori il meglio di sé, arrivando a soli 4,8″ dal campione del mondo 2023. Quest’ultimo commette un errore nell’ultimo Cross Test di giornata, riuscendo però comunque a vincere la seconda giornata per un solo secondo su Andrea Verona. Josep Garcia si accontenta del terzo posto, seguito da Nathan Watson.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.