Josep Garcia - photo by KTM

Non solo Rally-Raid questo fine settimana nella penisola iberica; il Portogallo ha fatto sì da cornice al BP Ultimate Rally-Raid Portugal, ma ha dato spazio anche alla prima attesissima puntata dell’Enduro GP. Il Mondiale Enduro quindi entra subito nel vivo, dando dimostrazione dell’alto livello presente. Steve Holcombe, campione uscente, è il maggiore favorito. Chiaramente però i suoi antagonisti non sono da meno, come Andrea Verona, Nathan Watson, Brad Freeman e ancora Zachary Pichon, Hamish MacDonald, Josep Garcia. Tutti papabili pretendenti alla vittoria ed al titolo Enduro GP 2024.

La pioggia ha inumidito il terreno portoghese nella notte tra il Supertest del venerdì e la prima speciale del sabato mattina. Prova “spettacolo” vinta da Josep Garcia, che ha voluto subito mettere in chiaro quali fossero le sue intenzioni. Il fondo bagnato e scivoloso ha reso le cose complicate a tutti i piloti, soprattutto nell’insidiosissimo Extreme Test. Lo spagnolo è partito subito forte, ma ha capito che non sarebbe stata una giornata semplice. Infatti al termine del primo Cross Test, Andrea Verona è arrivato a soli sei decimi da Josep Garcia. Quest’ultimo però non ci sta e con una zampata decisiva aumenta il suo vantaggio complessivo a otto secondi, durante l’Enduro Test. Durante però il secondo passaggio nel Cross Test il primo pilota KTM cade, perdendo oltre quattro secondi. Riesce sempre comunque a mantenere la leadership della gara, recuperando tutto il tempo perso nell’Enduro Test successivo e soprattutto ad aggiungerne. Infatti Josep Garcia vince la prima giornata dell’ Enduro GP Portogallo con un vantaggio di trentadue secondi sul nostro Andrea Verona. Il nostro connazionale ha faticato nell’ultima parte di gara ma è riuscito a redimersi dagli attacchi di Steve Holcombe, che deve accontentarsi del terzo posto.

Nella seconda giornata di gara il terreno si è asciugato, lasciando un ottimo grip e la possibilità di spingere. Josep Garcia riparte con la voglia di ripetersi, ma non è così semplice. Steve Holcombe dopo la prima tranche di gara si prende la vetta, con un margine di nove secondi su Josep Garcia. Riesce a mantenere la leadership, sebbene qualche errore di troppo come il nostro Andrea Verona. Non riesce a resistere a Nathan Watson, che lo supera aggiudicandosi il terzo posto finale. Steve Holcombe alza la coppa del primo posto con un vantaggio di soli quattro secondi su un velocissimo Josep Garcia. Molto bravo anche il nostro Samuele Bernardini che conclude al quinto posto.

Il secondo round del Mondiale Enduro sarà nuovamente in Portogallo, a Valpacos, il fine settimana entrante.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.