PS1 Buonconsiglio – Accolta 15.00 km: Parte ufficialmente anche la serie privata IRCup, dove il primo appuntamento si consumerà sulle belle strade dell’ Isola D’ Elba, dove la prima PS è partita alle ore 19:00. Il miglior tempo è andato al vincitore 2013 della serie, ovvero Corrado Fontana che in coppia con Nicola Arena su una Ford Focus WRC completano questi primi 15 km in 10’07″0. Secondo tempo per la Citroen Xsara WRC di Ambrosoli e Stefanelli a +11″2 e quarto tempo di PS per la Citroen DS3 WRC di Re e Bariani a +21″2, partiti forse un pò troppo cauti.

Si prosegue con il quinto tempo della Mini JCW WRC di Alessandro Gino e Marco Ravera a +25″8 e il sesto della Citroen C4 WRC della coppia Mella / Rocchi a +27″8. Tra le WRC da segnalare un problema al cambio per la Ford Focus WRC di Luigi Fontana e Roberto Mometti che terminano a poco piu di un minuto di distacco, oltre che un possibile problema al motore alla Xsara WRC di Anselmi. Tra le S2000 bel terzo tempo assoluto per la Peugeot 207 S2000 di Alfonso di Benedetto, seguito a 24″0 dalla Peugeot 207 S2000 di Giuseppe Bevacqua, mentre il terzo crono a +27″2 per la Citroen DS3 RRC di Ale Re e Giulio Turatti.

Tra le S1600 il miglior tempo è della Renault Clio S1600 della coppia Rossi / Beltrame, seguiti a 0″8 dalla Renault Clio S1600 di Andrea Dal Ponte. Terzo tempo per la Clio S1600 di Davide medici a +1″4, con quest’ ultimo alle prese con un piccolo problema ai freni. Nella R3C il miglior tempo è della Renault Clio dei velocissimi Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, seguiti a +4″1 dalla Clio di Bettini / Acri e a +10″1 dalla Clio R3C della coppia Asnaghi / Castelli.

Nella top10 proseguiamo con il settimo tempo assoluto della Citroen Xsara WRC di Garosci / Sala a +33″3 dalla vetta, l’ ottavo appunto della Clio di Vescovi / Guzzi a +40″4 e il nono della Peugeot 207 S2000 di Bevacqua / Berisonzi a +44″0. Chiude la Clio R3C di Bettini / Acri a +44″5 dalla vetta.

PS2 – Due Mari 22.00 km: Dopo i 15 km della PS1, il Rallye isola d’ Elba prosegue con la PS serale da 22 km, dove il miglior tempo è andato nuovamente alla Ford Focus WRC di Corrado Fotnana e Nicola Arena, netti dominatori di questi due primi passaggi cronometrati. Secono tempo di prova per la Citroen Xsara WRC di Ambrosoli e Stefanelli a +11″3, con il seguente equipaggio che pare essere l’ unico a riuscire a mantenersi piu o meno ai tempi della Focus di Fontana. Terzo tempo di PS per la Citroen DS3 WRC di Felice Re staccato di ben 35″6, autore di un testacoda.

Grande divario dal resto degli equipaggi su WRC, con la Citroen C$ WRC di Mella Rocchi staccati di 57″5, mentre la Mini JCW WRC di Alessandro Gino e Marco Ravera conclude questo secondo crono a +1’01″0. Da segnalare ancora qualche problema al cambio per la Ford Focus WRC di Luigi Fontana e Roberto Mometti. Tra le S2000 il miglior tempo è andato alla Citroen DS3 RRC di Alessandro Re e Giulio Turatti, che vanno a precedere di 3″5 la Peugeot 207 S2000 della coppia Gatti / Toni, mentre il terzo crono è per la 207 S2000 di Fofò Di Benedetto a +27″3.

Il siciliano è inoltre incappato in una foratura che gli ha rallentato, e non di poco, la buona prestazione messa in atto nella PS1. Piccolo problema al cambio anche per la Peugeot 207 S2000 di Bevacqua, che conclude con il quarto tempo di classe. Nella S1600 il miglior crono è della Renault Clio S1600 di Alessandro Rossi e Luca Beltrame, che vanno a precedere di 0″2 la Clio S1600 di Davide Medici, ancora alle prese con un problema ai freni. Terzo tempo pr la Clio S1600 di Gamba / Maggio a +38″9. Sempre in S1600 da segnalare una foratura di Dal Ponte.

Nella R3C il miglior tempo è nuovamente di un Veloce Vescovi, seguito a +7″6 da Bettini / Acri. Terzo crono per la Renault Clio R3C di Marco Asnaghi. Nella classifica assoluta Corrado Fontana vanta già un discreto vantaggio, seguito a 22″5 dalla Citroen Xsara WRC di Luca Ambrosoli, mentre la terza posizione va a un non troppo prestazionale Felice Re, che con la sua Citroen DS3 WRC è a +56″8. Lotta per la quarta piazza tra la Citroen C4 WRC di Stefano Mella, staccato di 1″5 dalla Mini John Cooper Works WRC di Alessandro Gino.

Sesta piazza per il velocissimo leader della Renault Clio R3C di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi. Grande lotta tra la settima e la decima posizione assoluta, dove questi quattro equipaggi sono separati tra loro di 1″6. In settima piazza troviamo la Renault Clio S1600 di Rossi / Beltrame, seguiti in ottava piazza dai leader della S2000 Re / Turatti su Citroen DS3 RRC. Chiudono la top10 la 207 S2000 di Di Benedetto e la Clio S1600 di Davide Medici.

Classifica Assoluta Dopo PS2:

OVERALL CLASSIFICATION
P. No  Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 1 ITA C. Fontana A 25’13.6
ITA N. Arena WRC
Ford Focus WRC
2. 5 ITA L. Ambrosoli A 25’36.1 22.5
RSM S. Stefanelli WRC
Citroen Xsara WRC
3. 2 ITA F. Re A 26’10.4 56.8
ITA M. Bariani WRC
Citroen DS3 WRC
4. 9 SUI S. Mella A 26’38.9 1’25.3
ITA S. Rocchi WRC
Citroen C4 WRC
5. 6 ITA A. Gino A 26’40.4 1’26.8
ITA M. Ravera WRC
Mini Countryman John WRC
6. 46 ITA R. Vescovi R 26’47.6 1’34.0
ITA G. Guzzi R3C
Renault Clio
7. 3 ITA A. Rossi A 26’49.8 1’36.2
ITA L. Beltrame S1600
Renault Clio S1600
8. 14 ITA A. Re N 26’50.9 1’37.3
ITA G. Turatti S2000
Citroen DS3 RRC
9. 12 ITA A. Di Benedetto N 26’51.0 1’37.4
ITA R. Siragusano S2000
Peugeot 207 S2000
10. 31 ITA D. Medici A 26’51.4 1’37.8
ITA A. Floris S1600
Renault Clio S1600

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.