Gryazin durante i test

Saranno 57,più altre 21 del campionato lettone, le vetture presenti al Rally Liepaja che si svolgerà in Lettonia dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi.
La gara avrà validità europea e ,differentemente dello Janner Rally, ritroverà i protagonisti della serie ERC.
Con il N°1 partirà l’alfiere Peugeot Craig Breen che correrà sulla Peugeot 207 S2000 , in attesa della nuova 208 R5 che dovrebbe arrivare in primavera,l’irlandese sarà il pilota da battere in questo campionato.
Dietro di lui il favorito della gara, Bryan Bouffier, il pilota di Die dopo lo strepitoso secondo posto al Rally di Montecarlo avrà il non facile compito di dover vincere, il francese è sotto osservazione (Ford,Hyundai e Citroen) questa gara innevata potrà confermare o meno i progressi del francese su ogni tipo di superfice.
Bouffier è stato iscritto all’ultimo minuto e correrà su Citroen DS3 RRC.
N° 3, il giovane finlandese Esapekka Lappi,pilota ufficiale Skoda, che rileva il ceco Kopecki impegnato nel campionato Asia-Pacifico. Il finnico è senza dubbio un talento da seguire,il team Skoda ha scommesso su di lui dandogli questa grossa opportunità.
Altri protagonisti del campionato ERC saranno: il polacco Kajetanowicz(Ford Fiesta R5-N°5) che dopo il deludente Janner vorrà dimostrare di poter lottare con i migliori,il tedesco Sepp Wiegand (Skoda Fabia S2000- N°7) pilota ufficiale Skoda Deutschland di supporto a Lappi,il locale e giovane Gryazin (Fiesta S2000),i cechi Tarabus,Orsak e Tlustak (tutti su Fabia S2000) sempre presenti alle gare europee ma spesso comprimari,l’ucraino Tamrazov (Fiesta S2000),il francese Robert Consani (207 S2000),l’austriaco Neubauer (Impreza R4),il lituano Svedas Mitsu Evo X R4) e il lettone Vorobjovs (Mitsu Evo X).
Capitolo a parte per altri due pretendenti ERC gli italiani Marco e Simone Tempestini.
Simone Tempestini e Dorin Pulpea gareggeranno su una Skoda Fabia S2000 ma è notizia di questi giorni che hanno fatto dei test su terra con la Citroen DS3 R3T ,con Simone Campedelli in aiuto,per gare in Romania e magari non solo.
Il padre Marco Tempestini con Lucio Baggio debutteranno su Ford Fiesta R5 con l’intenzione di fare più km possibili.
In Lettonia avremo altri due forti equipaggi italiani in lotta per il neonato Trofeo Junior ERC,entrambi su Peugeot 208 R2,Crugnola-Ferrara e Fabrizio Andolfi-Casalini.Per i nostri ragazzi sarà una sfida interessante perchè ci saranno giovani talenti da tutta europa in questo nuovo trofeo che debutta proprio in questa gara.
Ecco i nomi degli avversari: Cerny,Immonen,Lefebvre,Rokland,Griebel,Kristiansen,Olsson,Leandri,Zawada,Van Deijne,Tincescu,Pospisilik e Ingram,alcuni di loro saranno piloti ufficiali a tutti gli effetti come il talento francese Lefebvre (Peugeot) ma anche il compagno Leandri del team Sainteloc, pare goda del pieno appoggio di Peugeot France, mentre il tedesco Griebel sarà seguito dall’Opel Junior Team.

Ecco l’elenco iscritti: http://www.lvrally.com/eng/rally-liepaja/competitors/ec
e quello del campionato lettone: http://www.lvrally.com/eng/rally-liepaja/competitors/lrc

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.