C’è fermento in Catalunya, questa volta non è per il Rally ma per le note vicende politiche legate all’indipendenza di questa regione. Oggi sciopero generale con annessi problemi di viabilità: bloccate strade, autostrade, trasporti pubblici e commercio in generale. Chi è andato al seguito dei Rally ha trovato la mobilitazione anche in segreteria e da domani la situazione dovrebbe migliorare, una situazione anomala che speriamo non colpisca l’edizione 2017 dell’evento WRC.

Sono solo tre gli equipaggi italiani che correranno in Spagna ma molti i tifosi italiani che possono seguire una trasferta “comoda”, sia economicamente che logisticamente.

#33 Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini, sulla Citroen DS3 R5 correranno per la Gekon Racing. Il passaggio dalla Ford alla Citroen non è stato premiato e Simone deve accontentarsi delle sole 3 vittorie ottenute nel campionato rumeno. Nel campionato WRC 2 ha come miglior risultato un 3° posto in Corsica ed attualmente il pilota italiano, che corre con licenza rumena, occupa l’ottava posizione. La gara mista spagnola potrebbe dargli nuovi stimoli, in questa terra ha sempre fatto bene, siamo certi che per la prossima stagione potrà ritornare a competere per posizioni più importanti.

#41 Fabio Andolfi e Simone Scattolin, per l’ACI Team Italia, sulla Hyundai i20 R5. Il talento ligure torna nel WRC e avrà l’attenzione che merita. Nelle scorse due edizioni ha vinto la classe al Rally spagnolo anche se stavolta sarà più difficile. Per lui il cambio di navigatore, torna con Scattolin come nel 2015, la stagione anche nel suo caso è stata deludente con un programma, a nostro avviso, limitato. Purtroppo l’incidente finnico ha compromesso il finale di stagione e la gara spagnola sembra l’occasione giusta per il riscatto.

#97 Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, ecco un equipaggio privato sulla Peugeot 208 R2, i ragazzi piemontesi si regalano una trasferta mondiale, noi li avevamo seguiti allo Janner Rally austriaco nel 2015. Gianluca e Nicolò passano da una vettura all’altra con estrema facilità e hanno deciso per una classe tra le più impegnative.

Presente anche Motorsport Italia con il pilota messicano Benito Guerra con la Skoda Fabia R5 assieme al suo navigatore lo spagnolo Daniel Cuè.

Non ci resta che fare gli auguri ai nostri portacolori, date gas!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.