L’ultima tappa sarebbe dovuta essere tranquilla, dopo le prime due abbastanza tirate, ed invece in questi tre primi tratti cronometrati è intervenuta la pioggia a portare scompiglio.
Mancano 5 prove alla fine del Rally e la ps 17 è vinta da Elfyn Evans, Ford Fiesta WRC, nonostante la pioggia succede poco nei 10 km della prova. Da segnalare che Lefebvre (Citroen) sbatte con il posteriore contro un albero, perdendo 2′ e dopo la prova è costretto al ritiro.
La prova 18 è quella è di 31,9 km ed è la più temuta. Piove e Breen (Citroen) esce di strada, ritirandosi come il suo compagno di squadra. Ogier ed Evans hanno problemi al cambio e Paddon (Hyundai) vince finalmente una prova speciale. Con la pioggia i tempi migliori vengono da chi parte per primo, Latvala e Neuville faticano ma il finlandese recupera altri secondi e si porta sotto i 10″ riaprendo la gara. Ogier paga 1′ al CO ma sale al 5° posto grazie al ritiro di Breen.
La ps 19 “Wedding Bells” è la medesima che nel passaggio successivo assegnerà i punti della “Power Stage”. La ps si presenta bagnata rendendola più interessante. E’ qui che Neuville ipoteca la gara restituendo 4″8 a Latvala portandolo a 14″7 a 16 km e due prove dalla fine.
Le posizioni sembrano oramai stabilizzate con Neuville, Latvala e Tanak sul podio. Paddon , Ogier, Evans, Lappi, Meeke risale ottavo nonostante abbia 23′ di ritardo, gloria per Quinn (Mitsubishi) e Dalton (Skoda Fabia R5) che sono nella top ten.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.