Il campionato del mondo WRC 2017 finisce con una prova di forza del team Hyundai Motorsport, nonostante il mondiale è stato perso e le aspettative fossero più alte, la gara australiana ha dimostrato che la Hyundai i20 WRC è la più performante e bilanciata. Da qui il rammarico di un’annata vincente ma anche ricca di errori determinanti.
In Australia la prima tappa vede il dominio di Andreas Mikkelsen, sicuramente agevolato dall’ordine di partenza ma alle sue spalle c’è il compagno Thierry Neuville che partiva in seconda posizione. Mikkelsen fa bene una tappa e mezza poi commette un errore che lo costringe al ritiro. La seconda tappa vede la supremazia di Neuville, con qualche lampo di Tanak (Ford) e Latvala (Toyota).
Ogier è molto tranquillo, la macchina ha qualche problemino e lui guida in maniera rilassata con il compito d’arrivare a fine gara ed annunciare la sua permanenza in Ford M-Sport.
La domenica dovrebbe portare consiglio, invece porta pioggia e vari errori, Lefebvre, quest’anno sottotono, sbaglia seguito dal compagno Breen ed in due prove la Citroen deve portare due auto in carrozzeria. Resta il solo Meeke che il giorno prima aveva rotto la sospensione.

Sull’ultima ps esce Latvala che va a compromettere una buona gara ed un’altrettanto buona stagione.

Neuville e Gilsoul vincono meritatamente la gara, con Tanak e Paddon ad accompagnarli sul podio. Un Paddon deludente anche nella gara di casa, non basta una speciale vinta per essere promossi e la Hyundai il prossimo anno lo metterà, insieme a Sordo, in Purgatorio e con lo spagnolo dovrà condividere la macchina e la stagione. Sordo farà il Montecarlo e Paddon lo Svezia e via di questo passo. Il “kiwi” arriva comunque 3° davanti al tranquillo Ogier, poi Evans, Lappi e Meeke a chiudere le auto WRC. Rovanpera fa una grande gara ma esagera nella seconda tappa compromettendo un risultato che sarebbe stato eccezionale, diciamo che sarebbe arrivato 7° assoluto, invece nella top ten arrivano Nathan Quinn, Mitsubishi Evo IX,  Richie Dalton sulla Skoda Fabia che vince la categoria R5 e Dean Herridge (Subaru Impreza).
Non ci resta che darci l’appuntamento al 2017 con il Rallye di Montecarlo…dove finalmente torneremo a bordo strada.
Anche se in questi due mesi parleremo ancora di WRC, mancano ancora alcuni tasselli per delineare le formazioni ufficiali e le novità riguardo le categorie inferiori.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.