Roba d’altri tempi, 162 iscritti in un Rally sono davvero tanti, soprattutto in un fine settimana ricco di gare (Sperlonga, Mille e Ciocchetto) ma il Prealpi Master Show, valevole anche quale prova Race Day, è riuscito nel tempo a costruirsi un nome solido per un’organizzazione capace e quando vi sono un insieme di caratteristiche la gara viene premiata.

Il MotoringClub Sernaglia è sicuramente un’associazione capace, presente da anni sul palcoscenico si è fatta conoscere ed apprezzare a livello Internazionale. La presenza costante dei migliori piloti scandinavi, presenti anche quest’anno, nè è la riprova.

Terra. Per molti amanti della disciplina la terra è il terreno ideale per le gare di Rally. Allora proporre una gara compatta di fine stagione su terra è un’altra ragione del successo. Ogni anno sono molti i piloti che per provare una gara sterrata scelgono proprio il Prealpi.

Bassa stagione. Molte sono le gare nel calendario che si stanno spostando a fine stagione e quasi tutte fanno il pieno d’iscritti. La fine dell’annata coincide con i conti economici di tutta la stagione e la gara trevigiana ha costi abbordabili, nel tirare le somme sono molti che mettono in calendario una gara show come questa.

Passaparola. Non sempre la pubblicità ed i social possono contagiare un equipaggio ma a volte basta un semplice “passaparola”. Sono certo che a molti di Voi è capitato di sentir parlare bene di questa gara ed altrettanti si sono presi la briga di fare questa trasferta rallystica.Vale tanto per un partecipante quanto per un semplice appassionato.

Programma. P.S. 1 “Master Show Night” Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18e55 parta la prima prova di oltre 7 km.
Poi un bel momento di aggregazione con il Rally Party “Spiedo” per tutti i concorrenti al riordino di Soligo sabato 16 dicembre dalle ore 19e30 alle 22e30.
P.S. 2-3-4 “Master Show Day” Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 08e25 – 11e40 ed infine 14e45. Tre passaggi sulla ps di 10 km a determinare la classifica finale.

Protagonisti. Tutti e 162 gli equipaggi sono i protagonisti della gara ma non possiamo non menzionare due nomi che hanno fatto e stanno facendo la storia del WRC. Con il #204 Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen (Ford Escort MK II) e con il #206 Jari Matti Latvala (Toyota Celica ST 165), sono loro le star della parte storica con altri protagonisti quali: “Zippo” Zivian (Audi 4), Simone Romagna (Lancia Delta Integrale), Turkki (Ford Sierra Cosw.) e Pelliccioni (Ford Escort MK II).
Ci scuseranno quelli delle moderne se siamo partiti dagli storici ma per motivi “scandinavi” al Prealpi è giusto così. Tantissimi ed in tutte le classi sono i piloti che si giocheranno questa 19° edizione, andiamo con ordine.
WRC, 4 vetture della massima categoria per giocarsi la vittoria assoluta. Mauro Trentin, Giorgio De Tisi e Filippo Lorenzon sulle Ford Fiesta mentre Luciano Cobbe sulla consueta Ford Focus.
Classe R5, anche in questa categoria potrebbe uscire il vincitore assoluto. Con il #1 troviamo infatti Nicolò Marchioro (Peugeot 208 T16), Alessandro Bettega (Ford Fiesta), Giacomo Costenaro (Peugeot 208) Giacomo Scattolon (Skoda Fabia), sono solo alcuni dei 20 protagonisti in R5. Nove le S2000 con la Toyota Corolla di Mattia Codato.
R4 ed N4 molto interessanti. In R4: Pierangioli e Battaglin con le Mitsubishi Lancer Evo X, in N4 il sempre presente Bruno Bentivogli (Subaru Impreza), Zanchi, Frisiero, lo sloveno Peljhan, in R3 C lo specialista Jader Vagnini e Fabrizio Martinis (entrambi Clio), Nutritissima la classe R2 B con Trevisani, Spagolla, Nerobutto, Epis, Coppe, Strabello, Gonzo, Marchetti e Fanti, tutti su Peugeot 208.

Elenco Completo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.