La notizia si sapeva già prima del Rally di Roma, dalle parole dello stesso protagonista l’abbiamo verificata alla gara capitolina, ora possiamo anche entrare nei dettagli: Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Hyundai i20 R5, torneranno nel campionato TER (Tour European Rally) partecipando al Rally di Madeira.

In questo 2018 il “Giando” ha dimostrato tutto il proprio valore con tre piazzamenti “pesanti” ed importanti. Ha vinto il Rally di Transilvania, portandosi al comando del campionato TER, debuttando sulla Skoda Fabia R5, ad Antibes ha disputato una strepitosa gara con un 3° posto assoluto, davanti a lui solo i locali Bouffier e Bonato, in questo caso tornando sulla Hyundai i20 R5. Ottima prestazione anche a Roma, dove, ancora sulla Skoda Fabia, ha concluso al secondo posto, vicinissimo al vincitore Lukyanuk e sfavorito dalla non-disputa di una prova speciale ed una in cui gli è stato assegnato un tempo imposto. Nella gara della capitale aveva al suo fianco Moira Lucca con la quale debuttava, un ulteriore punto a favore di Giandomenico Basso che riesce brillantemente a superare tutte le nuove sfide a cui va incontro.

Ora si riforma il duo Basso-Granai, campioni italiani 2016, che a bordo della coreana Hyundai cercheranno di difendere il primato del campionato TER, nonostante l’italiano abbia dovuto rinunciare ad Ypres. Il Rally di Madeira fa parte delle gare favorevoli a Basso, qua vincitore di ben 4 edizioni (come il toscano Aghini ed i locali Maghalaes e Nunes), in caso di vittoria sarebbe il primo pilota al “Vinho Madeira” con 5 vittorie , risultato mai raggiunto ma sfiorato la scorsa edizione quando terminò secondo per soli 15″.

La serie europea proseguirà con il Rally d’Abruzzo, alla quale Basso dovrebbe partecipare per finire al Rally svizzero du Valais, in questo caso la decisione di partecipare sarà decisa in base alle possibilità di poter vincere il campionato.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.