Il Barum Rallye è ufficialmente iniziato con la Qualifying Stage di questa mattina. A piazzare il miglior riferimento sul tratto di 4.71km di Komárov è stato Nikolay Gryazin, ormai uno specialista visti i tre centri su tre partecipazioni quest’anno. Gryazin ha preceduto di un niente Jan Kopecky. Il ceco aveva fatto registrare un tempo più veloce nello shakedown ma non si è ripetuto nella fase di qualifica.

Kreim sorprende con un 3° tempo che lo mette davanti a Lukyanuk e a Dani Sordo, quest’ultimo il primo dei piloti con un distacco sopra al secondo. Norbert Herczig apre la schiera di piloti che si sono beccati due secondini, attenzione però al pilota ungherese che è ancora in lotta per il campionato ed è anche abbastanza veloce. Potrebbe essere una piacevole sorpresa anche Miroslav Jakes che è tornato a mettere le mani su di una vettura R5, ovviamente Skoda. Per Jakes 8° tempo davanti alla Fiesta R5 dell’altro pilota ceco Odlozilik. A chiudere la top10 Ingram e l’espertissimo pilota di casa Vaclav Pech, plurititolato in patria.

Inizia male Bruno Magalhaes, in piena lotta per il titolo FIA ERC insieme a Lukyanuk. Il portoghese non ha trovato l’assetto migliore per la sua Fabia e questo potrebbe condizionarlo inizialmente. Inizio cauto per Mares che firma il 13° tempo dietro ad un brillante (fin qui) Avcioglu.

Tra le due ruote motrici ovviamente brillano le R-GT con Nucita 24° assoluto davanti ad Astier e Tempestini; sarà una bella sfida in questa classe. In ERC 3 sorpresa Matej Kamenec, pilota di casa classe 94′. Molto veloci Simon Wagner e Sindre Furuseth, rispettivamente col 2° e 3° tempo di classe. Mattia Vita e Pietro Elia Ometto hanno chiuso col 9° tempo di classe davanti a tanti altri piloti.

Secondo le previsioni sembra che il meteo non farà sconti ai piloti in questo fine settimana. Per domenica, sopratutto, sembra che cadrà molta pioggia. I colpi di scena sono dietro l’angolo in questo Barum Rally!

Classifica Qualifying Stage Barum
1. Gryazin N.   02:50.026
2. Kopecký J.   +00.047
3. Kreim F.   +00.157
4. Lukyanuk A.   +00.349
5. Sordo D.   +01.150
6. Herczig N.   +02.068
7. Jakeš M.   +02.263
8. Odložilík R.   +02.487
9. Ingram C.   +02.683
10. Pech V.   +02.895

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.