La prima edizione 2018 del Maroc Challenge è andata in onda questa primavera; ritorna a far parlare di se in questo frangente d’inverno. Dal 30 novembre all’8 dicembre i piloti provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno in sei differenti tappe cronometrate, a bordo di mezzi molto differenti tra loro. La novità che ha spinto gli iscritti ad essere così numerosi, infatti si parla di 180 iscritti, è stata la decisione di modificare il percorso in base alla classe del proprio veicolo. Vediamo tra i partecipanti Fiat Panda, Renault 4, Nissan Patrol fino a Mitsubishi Montero prototipo.

Si preannuncia un’edizione particolarmente avventurosa e difficile. La situazione climatica di questo periodo non aiuta, con pesanti piogge che creano inondazioni e tratti infangati che renderanno vita difficile a tutti gli equipaggi. La Winter Edition inoltre, come suggerisce il nome, avrà temperature rigide nelle ore notturne e le giornate saranno nettamente più corte. I piloti dovranno partire la mattina senza l’ausilio delle luci del sole, con temperature che scenderanno comodamente sotto lo zero, arrivando al bivacco la sera con il sole tramontato da un pezzo.

La prima tappa di oggi porterà i piloti dalla famosa cittadina di Nador, che ha ospitato la Dakar per tantissimi anni, fino a Midelt. Non sarà cronometrata, infatti questo lungo trasferimento di oltre 400km sarà affrontato tutto su asfalto. Da domenica le tappe saranno decisive per la classifica, partendo da Midelt per proseguire a Erfoud. L’unica tappa chiusa ad anello sarà la numero tre, a Zagora. Il termine della gara è fissato a Saidia, ma tuttavia il termine vero e proprio della corsa sarà a Oujda, in quanto la cittadina è alle prese con il maltempo.

Diversi sono gli italiani al via. Parliamo di Alfredo Cavozza e Luca Soresini a bordo della piccola Fiat Panda, della Collecchio Corse. Il duo parmigiano si confronterà con altri dodici “pandini” nella categoria Adventure C3. Facenti parte di questa categoria vediamo anche il team Senti Oh e Alko Racing. Il team vicentino Overspeed a bordo di Honda HR-V e il Subaru Forester del team Tuca Suta entrano nell’Adventure TC. La classe più numerosa, ovvero la Adventure TT1, è popolata da quattro vetture provenienti dalla nostra terra; il Toyota 4 Runner de La Poderosa, il Pajero dell’Ugly Duckling Team, l’Iveco VM90 del team genovese One Planet e il Terrano di Garage 33. Tra i TT2 gli ultimi equipaggi presenti sono: La Superba con l’intramontabile Samurai, il team Bira a bordo di Pajero e il doppio team DG Revolution con Patrol e Land Cruiser. 

Auguriamo buona fortuna a tutti gli equipaggi!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.