Al Attiyah, Polo R5, Cipro, 2019

Parte fortissimo Nasser Al Attiyah al Rally di cipro, valevole sia per il campionato europeo che per quello mediorientale, il pilota del Qatar ha letteralmente dominato la prima tappa vincendo 5 delle 6 prove disputate.

Navigato dal francese Baumel e a bordo di una efficace VW Polo R5, Nasser è partito forte vincendo il primo giro di prove: Politiko, Lefkara e Analiontas. Dopo la prima assistenza il vantaggio sul secondo in classifica, il russo Lukyanuk (Citroen C3 R5) era di 26″ ed il terzo, il locale Galatariotis, di 1’21”.

Il secondo giro di prove ha visto una parziale reazione di Lukyanuk-Arnautov, che è riuscito a vincere la ps 5 e a fine tappa ha mantenuto il distacco a 25″4. Il russo ha dichiarato che sta pensando al campionato e questo risultato lo soddisferebbe.  Terzo Galatariotos (Fabia R5) a 2’11” che dovrà difendersi dall’inglese Chris Ingram (Skoda Fabia R5) finora sottotono a 2’35”. Il pilota di Manchester ha dichiarato che domani attaccherà alla ricerca del podio. Poco dietro, 5° assoluto, la Skoda Fabia del polacco Habaj, a soli 9″4 da Ingram.

Bene Mikko Hirvonen, 6° che riesce a limitare i danni a 2’59” sulla Ford Fiesta della MM Motorsport. Solo nono l’ungherese Herczig, penalizzato da 2′, sarebbe stato poco tra Ingram ed Habaj senza il gap.

Tra la produzione lotta cipriota tra Zenonos e Panteli, entrambi su Mitsubishi con soli 6″2 a separarli, sono rispettivamente 14° e 15° nella generale. Con Panteli primo per il campionato ERC2.

Nel campionato ERC3 comanda lo spagnolo Llarena, che dopo aver vinto lo Junior, vuole conquistare anche il titolo dedicato alle due ruote motrici. La sua Peugeot 208 R2 è davanti alla Fiesta R2 del ceco Cais e alla Peugeot 208 del turco Avcioglu, solo 4° Bernardi su Clio R3T.

Domani le restanti 6 prove speciali. Se si dovesse terminare con queste posizioni il russo Lukyanuk scavalcherebbe Ingram nella classifica generale per il titolo europeo ma l’ultima gara ungherese diverrebbe decisiva per il titolo ed anche Habaj, terzo potrebbe sperare nel titolo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.