2° Rally di Salsomaggiore 2019 - Foto di Davide Donelli | Dwheels Photography

Ci siamo persi due importanti gare in terra emiliana ovvero il Rally del Taro e l’Appennino Reggiano. Quest’ultimo andrà in scena a dicembre e in molti sperano nella presenza di neve per vivere un mini-Montecarlo. Ma è ancora presto per pensare a strade ghiacciate, cioccolate calde e giornate corte. L’1 e 2 Agosto prenderà vita nella cornice della bella e storica città nella provincia di Parma il 3° Rally di Salsomaggiore Terme. Già dal primo anno di collaudo la corsa ha suscitato molto interesse completando tutte le caselle disponibili per gli iscritti. Stessa cosa è capitata lo scorso anno e nel 2020, nonostante le difficoltà, la Media Rally Promotion non ha faticato a riempire tutti gli spazi dedicati agli equipaggi. Parliamo di ben oltre 150 vetture tra moderne, storiche e regolarità.

Spiccano i nomi di De Tommaso e Rusce che rientrano dalla trasferta romana a bordo di Skoda Fabia. Squarcialupi condurrà l’unica Fiesta R5 MKII in gara della scuderia di casa SalsoRally. Novità per Vellani; abituati a vederlo a bordo della sua fedele Peugeot 208 R5, quest’anno il pilota debutta su Skoda Fabia, per tentare di afferrare lo scettro delle strade emiliane. Altri favoriti per le alte posizioni sono “Iceman”, nonchè padrone di casa, Tosi e Medici, che hanno dimestichezza con i colli parmigiani. Mastrazzo entra in gara con l’unica S2000, mentre assisteremo ad una battaglia intrigante con le S1600, dove vengono schierate ben dieci Renault Clio, ma a spezzare la lunga fila francese ci pensa Sassi con la sua Fiat Punto. Tra le R3 intravediamo Galeazzi, che ricordiamo è salito sul primo gradino del podio nel 2018 con il debutto della corsa. Nelle più vecchie, ma non meno veloci A7, vediamo il buon nome di D’Arcio, grande favorito. Riprende anche il Trofeo BMW, con le 318 IS.

Lo storico ci accompagnerà indietro nel tempo con 27 equipaggi, tra cui Musti con la sua Porsche 911 e a sorpresa le due BMW M3 di Guarducci e Zandonà. Direttamente dall’oltrepo pavese vedremo una Mitsubishi Galant VR4, condotta in gara da Botti mentre Bergo ci delizierà con la sua Toyota Celica ST165. Non mancheranno gli anni ’60 e ’70 con Escort RS2000, Lancia Fulvia HF e Alpine A110. Così anche in regolarità, dove avremo una Celica in livrea Castrol e una carrellata di piccole come Peugeot 205 GTI, Kadett GT/E e Ritmo Abarth.

Si partirà sabato mattina alle 9:30 con lo Shakedown di 1.5km fino alle 12.30; la prima prova speciale invece scatterà alle 16:09, dove i piloti dovranno interpretare al meglio i 2.30km dei colli appena fuori Salsomaggiore in un unico passaggio. La domenica invece si entrerà nel vivo della corsa, avendo tre ripetizioni delle due principali prove speciale ovvero Tabiano e Varano rispettivamente di 8.50 e 7.50km. Quest’ultima partirà dalla frazione “Il Monte” per risalire attraverso la Provinciale nelle sue insidiose curve fino a Mariano – Case Dall’Asta. Tabiano farà invece inerpicare le vetture su per i tornanti tra il bosco e le sconfinate colline che si affacciano sulla città.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.