Red Bull Content Pool

La notizia di pochi giorni fa ha movimentato gli animi in tutto il nostro paese. Con l’avvento di Monza che entra a far parte della gara conclusiva del calendario World Rally Champion, è necessario far bene nell’isola italiana. Il Rally di Sardegna è sempre stato un evento che ha messo in difficoltà diversi piloti e nonostante il cambio di data, i colpi di scena non sono mancanti. Come abbiamo visto è stata una trasferta amara per Ott Tanak, che ha dovuto abbandonare le speranze di vittoria già dalle prime battute della corsa. Dopo un exploit di Teemu Suninen è lo spagnolo Dani Sordo a bordo della sua Hyundai i20 a condurre la gara al termine della SS12.

GIAPPONE VS. COREA – Dani Sordo come sappiamo bene tutti è un pilota che ha sempre dato il meglio di se su asfalto, ma quest’oggi sta dando il tutto per tutto. Sebastièn Ogier, dopo essere riuscito a passare Thierry Neuville, cerca il recupero sullo spagnolo ma il “trappista” di certo non resta a guardare. Dopo i 14km di Cala Flumini, il duo in battaglia riesce in una volta sola a sgranocchiare 12″ dalla vetta, lasciando ancora più divario ai danni di Elfyn Evans al 4° posto.

La Toyota Yaris di Takamoto Katsuta cappottata nel bel mezzo della SS14 fa slittare le partenze, ma fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio. Neuville non si fa attendere sferrando un maximum attack degno di nota. Dani Sordo si rende conto di aver sbagliato la speciale precedente e lui stesso ammette: “[…] Non posso dormire“. Neuville riesce a portarsi a soltanto un decimo da Ogier, che a sua volta perde 1.6″ dallo spagnolo in testa. Alle 11:10 si riparte con la ripetizione di Cala Flumini, dove il duo in battaglia non cenna a fermarsi; Sordo perde altri 6.9″, avendo così soltato altri 9.2″ di vantaggio su francese e ulteriori 1.7″ sul belga.

“E’ stata una buona speciale. Ho fatto del mio meglio ed ho guidato pulito. Vedremo ora nella Power Stage.”

Nulla è ancora scritto. Il tutto si decide con la Power Stage di poco più d 6km. Ott Tanak spinge forte vincendo la speciale, ma quello che aspettiamo tutti è il risultato finale dato dal trio in testa. Thierry Neuville da il tutto per tutto, rifilando 2.7″ ad Sebastièn Ogier ma con qualche problema ai freni; ciò significa che il belga riesce a portarsi al secondo posto generale. Dani Sordo difende la vetta vincendo il Rally di Sardegna con soltanto 5.1 secondi. 4° posto per Evans, mentre Suninen chiude 5°. Tanak, nonostante la vittoria di Power Stage, rimane stabile in 6^ piazza. Il mondiale non è ancora chiuso, si deciderà tutto nelle ultime gare.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.