Copyright Rally.it - Foto di Davide Donelli

Il Rally di Salsomaggiore Terme è arrivato alla quinta edizione. Un’escalation dal 2018 in avanti che ha portato prestigio a questa bellissima gara organizzata da Media Rally Promotion. Gli iscritti come di consueto non si sono fatti mancare, con un totale di 190 vetture tra moderne e storiche. A cercare di difendere il podio dello scorso anno c’è Roberto Vellani con la sua Skoda Fabia, mentre a tentare di togliergli lo scettro vediamo un papabile Davide Medici e Antonio Rusce. Di spicco chiaramente anche le iconiche Gruppo A con “Zippo” Andrea Zivian su Subaru Impreza, Vittorio Foppiani sulla consueta Lancia Delta Integrale con livrea Repsol – che ci ricorda il mitico Carlos Sainz – mentre Franco Calzolari ci delizia con la sua Mitsubishi Evo VI.

La corsa è cominciata con uno shakedown davvero infiammato, letteralmente. Sabato il caldo non ha abbandonato le colline parmigiane dove il sole battente ha arroventato le carrozzerie di tutti gli equipaggi. La prima speciale andata in onda il pomeriggio stesso ha visto imprimersi Antonio Rusce per tre decimi su Luca Pedersoli. Il “quasi” autoctono Gianluca Tosi invece si porta dietro la VW Polo per ulteriori quattro decimi seguito poi a ruota dal velocissimo Davide Medici.
Domenica è il giorno di gara vero e proprio con le nove prove speciali da disputare; la giornata tuttavia non comincia nel migliore dei modi con la PS2 “Tabiano Terme” che viene cancellata. Gli equipaggi si portano tutti alla partenza di “Pellegrino Parmense“, dove il caldo torrido del giorno precedente viene spazzato via dalla pioggia, che porta un asfalto viscido e di difficile interpretazione. Davide Medici parte subito a testa bassa, forte della sua confidenza con la Skoda Fabia anche su un asfalto come questo. 5,3″ sono i secondi di vantaggio che accumula fin da subito ai danni di Gianluca Tosi che scavalca a sua volta Antonio Rusce per un solo decimo. Al termine del primo loop della mattina Davide Medici allunga di 9,6″ il proprio vantaggio mentre Antonio Rusce indietreggia a causa di un errore lasciando spazio a Luca Pedersoli e Roberto Vellani.

Il secondo trittico di prove si corre su un asfalto in fase di asciugatura; Davide Medici allunga ancora, ma Gianluca Tosi non tiene il ritmo lasciando passare i tre alle sue spalle. Con una zampata, Antonio Rusce riesce a prendersi il terzo posto facendo retrocedere il vincitore uscente del 2021 per un solo decimo. Trasportandoci verso la fine della corsa vediamo un mesto ritiro per Gianluca Tosi, mentre Roberto Vellani sulla nona speciale perde poco meno di 2′, facendolo precipitare al 10° posto. Le sorti della classifica non vengono stravolte neanche con l’ultimo passaggio di “Varano de’ Melegari“. Infatti Davide Medici navigato da De Luis Daniele trionfa in questo 5° Rally di Salsomaggiore Terme. Secondo posto invece per Luca Pedersoli seguito da Antonio Rusce per 3,1″. Ottima gara test per Andrea Zivian, che porta la sua neo Subaru Impreza al 6° posto assoluto. Non male per una giovincella di oltre vent’anni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.