Photo by WRC.com

Chiamatelo Secto. Chiamatelo Neste. Chiamatelo 1000 Laghi, ma l’attesa per questo appuntamento è sempre effervescente. Le strade velocissime corredate dai tipici salti e scontornate dalle numerose piante, mettono a dura prova i nervi di tutti i piloti ma soprattutto la tenacia. Alla fine della mattina è Ott Tanak ad essere il capolista, con un margine seppur risicato di 6,2″ su Esapekka Lappi. Il leader del campionato, Kalle Rovanpera, cerca di tenere il passo ma il dover aprire la strada penalizza la giovane guida che deve sudare sette camicie per tenere il passo con il gruppo di testa. Un’altra gara da cancellare invece per Oliver Solberg; il figlio d’arte esce di strada nelle prime battute di gara, distruggendo la sua Hyundai ponendo la parola fine sulla trasferta finnica. Ma non è il solo. Anche Adrien Fourmaux conclude – parlando in termini di classifica – la sua gara.

OTT TANAK L’UOMO DEL GIORNO, MA… – L’estone ha aperto il pomeriggio guardando tutti dall’alto in basso. Il margine di 8,3″ su Esapekka Lappi però è palpabile. La Hyundai #8 dopo aver sigillato i primi dodici chilometri, ingaggia una bagarre intensa con il diretto avversario di quest’oggi. Esapekka Lappi inizia così dall’ottava prova speciale a sgranocchiare secondi preziosi; prima 2,1″ per poi accaparrarsi altri nove decimi nella prova successiva. Chiude la giornata rubando altri 1,5″ a Ott Tanak, avvicinandosi pericolosamente in classifica generale. Solo un velo di 3,8″ separa i due. Domani ne vedremo delle belle. Tuttavia non è solo una gara a due; ci sono altri due protagonisti che cercano di scalare il podio. Elfyn Evans sta spingendo più che può ma deve vedersela direttamente anche con Kalle Rovanpera. I due si sono scambiati le posizioni tutto il pomeriggio, separati da una spolverata di secondi. Negli ultimi quindici chilometri di giornata, Kalle Rovanpera cerca di spingere oltre, ma due rischi (da doppio jolly) lo riportano a calare un po’ il passo. Al termine della giornata quindi il giovane finlandese è 4° con 21″ dalla vetta e poco meno di due secondi da Elfyn Evans. Esapekka Lappi è subito dietro a Ott Tanak che afferma:

“In questa ultima speciale ho provato ad andare più veloce ma gli errori hanno iniziato ad arrivare. E’ stato un giorno faticoso e la mia batteria è a terra. Il letto mi sta aspettando!

Una giornata davvero impegnativa per tutti.

WRC 2 – Al momento è tripletta finlandese. Le prime tre posizioni della categoria minore sono a vantaggio dei nordici. Teemu Suninen è davanti a tutti, ma il suo vantaggio si limita a 19,4″ su Emil Lindholm che supera nell’ultima speciale Mikko Eikkila, avendo un vantaggio finale di tre decimi sul connazionale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.