#99 Andrea Verona - GasGas Team Farioli - photo by ItalianoEnduro

Il Mondiale Enduro lo scorso anno ci ha regalato tantissime soddisfazioni, ma anche tanto divertimento con una competizione davvero sempre al limite, con risultati tutt’altro che prevedibili. Un susseguirsi di scambi di posto, con tante moto diverse tra loro, hanno fatto si che il trono di “Campione del Mondo” fosse da sudare fino in ultimo. Come ben sappiamo lo scettro 2022 è andato in mano al nostro connazionale Andrea Verona. Ma non solo; il ragazzo classe 1999 pilota GasGas ha collezionato anche il Campionato Assoluti d’Italia e la Classe E1. Un’annata davvero da ricordare per lui. Chiaramente la concorrenza non si è fatta intimorire, con i vari Brad Freeman, Josep Garcia, Hamish McDonald – il quale purtroppo è uscito dai giochi presto per un infortunio – Nathan Watson, Steve Holcombe e tanti altri fortissimi ragazzi.

Per l’anno che deve arrivare il WPT Global Enduro GP ha già pensato a tutto, con sette round che accompagneranno i piloti per il 2023. Sappiamo che ve lo state chiedendo e si, c’è una data italiana. Quest’anno abbiamo visto in azione i campioni dell’enduro mondiale per i sentieri della provincia di Reggio Emilia in occasione del terzo appuntamento ma per l’anno nuovo l’Italia ospiterà il Campionato del Mondo Enduro alla prima tappa; precisamente ad Arma di Taggia dal 31 Marzo al 2 Aprile. Lalin, nell’entroterra spagnolo, invece torna ad essere protagonista per il secondo appuntamento agli inizi di Maggio. Le terre nordiche, nell’ordine Finlandia e Svezia, ospiteranno due round consecutivi mentre alla fine di Giugno si avrà lo stacco in Slovacchia. Si chiuderà il tutto con due apparizioni in Portogallo ad Ottobre, nelle cittadine di Valpacos e Santiago do Cacem. Niente Germania dunque, che quest’anno ha sancito la chiusura del campionato.

Mercato piloti abbastanza tranquillo, con Andrea Verona e Josep Garcia confermati mentre c’è del movimento in casa TM Boano; entra Daniel Milner mentre si trasferisce Will Ruprecht in Sherco. Ancora da definire la stagione di Davide Guarnieri, che deve riprendersi del tutto dall’infortunio alla vertebra C7. Il team Fantic E50 conferma Kevin Cristino in Youth e Lorenzo Macoritto mentre new entry con Gianluca Facchetti nello Junior. C’è ancora tempo per tante novità.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.