photo by EnduroMegazine

Dopo mille peripezie, siamo giunti anche alla prima gara del Mondiale Enduro 2023. I piloti sono arrivati preparati e carichi, visto anche il recente evento italiano che ha dato l’opportunità a moltissimi piloti di allenarsi. Sotto i riflettori, come da diverso tempo a questa parte, troviamo Andrea Verona che ha dimostrato il suo talento e la sua tenacia anche l’anno passato. Il World Champion e Campione Italiano, deve misurarsi con degni avversari, i quali non si risparmieranno per la ricerca del titolo. Tra questi vediamo lo spagnolo Josep Garcia, grande antagonista della scorsa stagione. Poi ancora Brad Freeman, Natan Watson, Steve Holcombe e anche i nostri italiani come Thomas Oldrati, Samuele Bernardini e tanti altri che non stiamo qui ad elencare.
Per il 2023, il Mondiale si apre con proprio la tappa italiana, nella ormai celebre cittadina sul mare di Arma di Taggia. Location diventata famosa per il suo bellissimo Cross Test sulla sabbia, così come le speciali tracciate sulle montagne sanremesi. Tanti fondi diversi, che fanno da cornice alla prima giornata di gara.

Nel primo giro si intravedono già scintille. Lo squadrone Beta, capitanato da Steve Holcombe e Brad Freeman, parte fortissimo accaparrandosi i primi due posti. Subito dietro, con un ritardo marginale c’è Andrea Verona mentre la Sherco del neozelandese, Hamish Macdonald insegue. Matteo Cavallo e Samuele Bernardini portano alto il tricolore nella ripetizione del Cross Test, con un bellissimo primo-secondo, ma in vetta ci sono ancora i colori britannici di Brad Freeman, ma che è braccato stretto dal compagno di squadra e dalla GasGas n.99. Andrea Verona riesce a superare Steve Holcombe nel secondo Extreme Test, portandosi a casa oltre 3″ di vantaggio mentre il divario con il capolista sale a oltre 8″.

Una scivolata cruciale però fa retrocedere l’italiano campione in carica, facendosi superare nuovamente da Steve Holcombe. Riesce comunque a rifarsi, scavalcando il pilota britannico ma il divario accumulato con il leader è di oltre 20″. L’ultimo Cross Test va a vantaggio di Andrea Verona che rosicchia solo due secondi, i quali non sono abbastanza per contrastare Brad Freeman il quale vola alla vittoria di questa prima giornata, con 24″ di vantaggio. Ottimo terzo posto per Steve Holcombe, seguito dalla sorpresa francese, Zacary Pichon che abbiamo tenuto d’occhio lo scorso anno nello Junior. Buon quarto posto per il rientrato Hamish Macdonald mentre a chiudere la top 5 ci pensa l’Husqvarna di Mikael Perssons. Altri tre italiani presenti nella top-10, con Cavallo (8°) – Bernardini (9°) – Oldrati (10°).

Nello Junior eccelle Jed Etchells, mentre nella Youth è dominio per il nostro Kevin Cristino con la sua Fantic 125. Tra le donne vince Jane Daniels, ma ottimo lavoro per la nostra Francesca Nocera che è arrivata terza.

A domani per la seconda giornata di gara!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.