photo by WRC.com

L’appuntamento oltre oceano, sta regalando spettacolo. Siamo in Cile, il che significa che ormai il Mondiale Rally sta per terminare; infatti mancano soltanto due gare al termine. La partenza del weekend non è stata delle migliori per il team Hyundai, con l’uscita spettacolare (ma senza conseguenze per l’equipaggio) di Esapekka Lappi che distrugge la sua i20 nella prima speciale. A seguirlo poi, nuovamente, anche Pierre-Louis Loubet che cappotta la Ford Puma uscendo dalla classifica. Il compagno di squadra, Ott Tanak, sembrava segnato dall’ennesimo infausto destino accusando problemi all’ibrido. Tuttavia l’estone è riuscito a rimediare, rimboccandosi le maniche, prendendosi di prepotenza il comando della gara ai danni di Elfyn Evans. Più in difficoltà il leader del campionato Kalle Rovanpera, che si contende il quarto posto con Thierry Neuville. Ma vediamo come sono evolute le cose quest’oggi!

TANAK ASFALTA TUTTO…MA DICIAMOLO PIANO

Visti i trascorsi Ford, non bisogna parlare troppo forte. Come abbiamo visto più volte, l’affidabilità della Puma lascia un po’ a desiderare. In questo fine settimana però Ott Tanak sta facendo scintille; apre la mattinata con i primi trenta chilometri, aggiudicandosi il secondo tempo, con distacco di 1,6″ da Kalle Rovanpera. In Rio Lia torna all’attacco, riuscendo a rifilare ben 6,8″ a Elfyn Evans, diretto avversario per questo weekend di gara.

La scelta gomme è stata fondamentale per affrontare questo primo loop del sabato. Kalle Rovanpera sbaglia, distruggendo le posteriori e accumulando un ritardo pesante nell’ultima speciale. Così anche il compagno, Elfyn Evans, che distrugge completamente entrambe le posteriori dovendo andare a rilento. Ne giova così Thierry Neuville che ammette: “ E’ la prima buona speciale per noi, dall’inizo del rally”.
Il pilota belga ha motivo di essere contento; riesce a imprimere un importante vantaggio su Kalle Rovanpera ma cosa più importante riesce a scavalcare Elfyn Evans, portandosi al terzo posto. Bene anche Teemu Suninen, che cercando di conservare le gomme il più possibile, chiude l’ultima speciale di giornata al terzo posto. Niente da dire a Ott Tanak. Al momento sta producendo una gara da manuale, con un’amministrazione superba. Vince anche la speciale numero nove, allungando il proprio vantaggio a 47,8″ su Teemu Suninen.

Il secondo loop sarà fondamentale; cambieranno ancora le carte in tavola? I piloti riusciranno a rimediare all’errore sulla scelta delle gomme?

CLASSIFICA DOPO LA PS 9

1. flag
#8

Tänak Ott – Järveoja Martin
Ford Puma Rally1

2.

flag
#3

Suninen Teemu – Markkula Mikko
Hyundai i20 N Rally1

3.

flag
#11

Neuville Thierry – Wydaeghe M.
Hyundai i20 N Rally1

4.

flag
#33

Evans Elfyn – Martin Scott
Toyota GR Yaris Rally1

5. flag
#69

Rovanperä Kalle – Halttunen J.
Toyota GR Yaris Rally1

6. flag
#18

Katsuta Takamoto – Johnston Aaron
Toyota GR Yaris Rally1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.