Ott Tanak si conferma il migliore in Cile (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Quando manca una prova spettacolo alla fine della prima giornata del Rally del Cile, Ott Tanak e Martin Jarveoja confermano la propria leadership nella classifica generale.

I portacolori del Gazoo Racing ampliano il vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori. Se al termine del loop mattutino Sebastien Ogier aveva circa 6″ da recuperare all’estone, dopo la PS5 sono 23,1 i secondi di gap del francese dal primo posto, mentre Thierry Neuville, il primo a partire in quanto leader del mondiale, è costretto a cedere la terza posizione a Jari-Matti Latvala. Il divario tra i due resta però molto sottile, solo 2,4″.

Tanak conferma la velocità espressa in mattinata, per il momento il migliore interprete degli sterrati cileni. Due prove in questo pomeriggio, due scratch ottenuti. Makinen può sorridere, perché Latvala è bravo a mantenersi a contatto con i primi nonostante una piccola sbavatura durante la quinta speciale, che non vanifica quanto fatto  nella ripetizione di “El Puma“: l’ottimo tempo ottenuto su PS4 regala infatti al finlandese il terzo posto provvisorio ai danni di Neuville, confermando la bontà del pacchetto Toyota, che piazza tre macchine nei primi cinque posti.

In sesta posizione ecco Sebastien Loeb. Il 9 volte campione continua a migliorare le proprie prestazioni. Il secondo miglior tempo sulla “Espigado 2” (dietro al solo Tanak) regala all’alsaziano il sorpasso nei confronti di Elfyn Evans, ora settimo assoluto. Anche Teemu Suninen guadagna una posizione nei confronti di Andreas Mikkelsen, autore di una leggera uscita di strada che rischia di estromettere il norvegese dalla gara. Esapekka Lappi occupa una anonima decima posizione, quasi due minuti più lento del suo compagno di squadra Ogier.

La prova spettacolo Conception – Bicentenario di 2,2 Km. chiuderà il programma odierno, per lasciare spazio nella giornata di domani ad altre sei prove speciali, per un totale di 121 Km. contro il tempo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.