jordan baja archive - Seaidan #200

Il fine settimana ha segnato non solo la partenza del campionato Extreme-E, ma anche della Coppa FIA Baja con il Jordan Baja. Il Cross Country è andato in onda già con il Russia Northern Forest, in cui ha avuto la meglio Vasyliev.
L’inizio della corsa nel deserto saudita, ospitata in questa occasione a Neom, ha selezionato sin da subito diversi piloti. Gli oltre 300km hanno “spezzato” le gambe a diversi equipaggi e per di più ci si è messa anche la pioggia. Ne ha pagato infatti subito le conseguenze Yazeed Al-Rajhi; dopo un inizio sotto tono in Russia, il forte pilota Toyota ha cercato di rifarsi nel caldo deserto. Ma nulla da fare. Un problema alla trasmissione ha fatto si che Al-Rajhi non potesse combattere con le posizioni di testa. Ne ha giovato così Saleh Al-Saif che ha portato davanti a tutti il suo Maverick T3.

Le forti e incessanti precipitazioni hanno impensierito l’organizzazione, che è andata vicino all’annullamento delle prove di domenica. Dopo un’attenta analisi, hanno convenuto che si poteva correre in sicurezza, in questo modo si è potuto correre l’ultima trance di gara dove le sorti potevano ancora essere cambiate. Ci siamo andati vicino; infatti il vantaggio del padrone di casa era di poco più di 6′ da Miroslav Zapletal. Quest’ultimo ha spinto fortissimo, portandosi vicinissimo ad Al-Saif ma non sufficientemente da scavalcarlo. Il saudita vince così la gara con 2’56” di vantaggio su Zapletal, firmando il primo successo storico di un T3 in un baja. Yazeed Al-Rajhi ha spinto al massimo, riuscendo ad aggrapparsi ad un 12° posto.

E’ stata una navigazione difficile” Dice Yazeed. “Michael è stato bravissimo ed abbiamo imparato molto da questi chilometri. Speriamo di andare ancora meglio la prossima volta.”

Al-Saif invece contentissimo del risultato:” Ci sono volute tante ore di lavoro e preparazione per arrivare fino a qui, ma ne è valsa la pena. Ancora non ci credo di aver portato il nostro piccolo T3 fino quassù.”

Terzo posto per Al-Thefiri e primo di classe T4, mentre tra le moto è trionfo per Al-Balooshi su KTM con un vantaggio di 1’16” su Abu Ashisha.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.