E’ terminata la prima tappa del penultimo appuntamento del campionato europeo, il Rally Liepaja. A comandare la gara, il locale Ralf Sirmacis (Skoda Fabia R5) che insieme ad Arturs Simins hanno conquistato un discreto margine di vantaggio.

Il lettone è partito all’attacco aggiudicandosi le prime 5 prove consecutive, dopo aver preso un buon margine ha amministrato le ultime due, vinte dal russo Lukyanuk-Kapustin al volante della Mitsubishi Lancer Evo X, attualmente secondo assoluto a 30″.

Sirmacis (Skoda) e Lukyanuk (Mitsubishi) sono stati i grandi protagonisti della giornata odierna. In terza posizione il leader del campionato, il polacco Kajetanowicz che con la Ford Fiesta R5 sta facendo una gara accorta, e con il risultato attuale ha messo una seria ipoteca sul titolo.

Bravissimo l’estone Sim Plangi, su Mitsubishi Lancer Evo X, in lotta con il polacco per il podio. Il locale Vorobjovs (Mitsubishi Lancer Evo X) si trova 5° e completa la tripletta Mitsubishi, ancora molto competitive nei confronti delle più moderne R5.

Incredibile la classifica del campionato ERC3, in parte anche Junior, dove troviamo 7 autovetture in soli 15″ (Griebel, Ingram, Tannert, Forsstrom, Niinemae, Sesks e Tokee) primi 4 le Opel Adam incalzate da tre Peugeot 208.

Male gli italiani, Scattolon e Zanini (Mitsubishi Lancer Evo 9) hanno avuto problemi meccanici e si sono ritirati dopo la ps 3. In 32° posizione Melegari-Barone (Mitsubishi Lancer evo 9).

Domani le ultime 6 prove che determineranno il campione ERC Junior e probabilmente anche altri titoli definitivi.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.