Eccoci al termine della prima giornata di gara ma non per raccontarvi dei risultati,per quelli c’e’ la classifica, ma per descrivere la gara tedesca sotto altri aspetti.
Come sempre organizzazione impeccabile anche se per noi latini tutti quei divieti ci sembrano fin esagerati,distanza dalla strada a volte siderale e commissari tedeschi davvero pignoli in ogni loro aspetto,il problema arriva quanto qualche tifoso alticcio non rispetta le loro indicazioni (rigorosamente in lingua tedesca).
Purtroppo il tedesco è un problema visto che la maggior parte del pubblico arriva da altre nazioni. La palma dei più numerosi e rumorosi quest’anno va sicuramente ai belgi (Neuville ha un gran seguito) ma tantissimi anche da Francia,Regno Unito,Italia,Lussemburgo,Olanda e Repubblica Ceca.
In questo 2014 la crisi europea si è avvertita,per la prima volta c’e’ un inversione di tendenza nella presenza del pubblico. Meno gente del solito sia sulle ps,sia al parco assistenza.

Probabilmente anche il meteo può aver influito, non era mai capitata un edizione di questa gara cosi “fresca” si va dagli 8° ai 15° ed il sole è uscito raramente. Riteniamoci fortunati perchè in questi primi due giorni quantomeno non è piovuto, cosa frequente in questa zona.

Novità ieri sera durante la cerimonia di partenza a Porta Nigra,per la prima volta le vetture sono partite in ordine inverso mentre le vetture prioritarie WRC erano ben in vista in una piazzetta adiacente,questa la riteniamo un ottima iniziativa,sia per la vicinanza del pubblico alle supercar sia per mantenere lo stesso per qualche ora in più nella bellissima cittadina di Trier.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.