Si è conclusa la seconda giornata di prove per la 59° edizione del Tour de Corse. Il francese Sebastièn Ogier tiene la testa della corsa senza difficoltà, riuscendo a mantenere il distacco accumulato nelle speciali precedenti.

NEUVILLE A TUTTO GAS. – Il belga, nella generale, è distaccato di soli 46 secondi dal leader, cercando di scucirgli quest’oggi secondi preziosi.

All’inizio sono uscito di strada e ho urtato diverse rocce. Sentivo una strana vibrazione, che poi è sparita. Così ho cercato di spingere sapendo che in queste condizioni potevo fare bene.

Questa è la dichiarazione a fine PS8, dove è riuscito a staccare il compagno di squadra Dani Sordo di soli 2 secondi e il “cannibale junior” di ben 13. Deludente il finlandese Jari-Matti Latvala soltanto quinto di giornata, preceduto dallo spagnolo e da Andreas Mikkelsen, contento per come sta amministrando la gara nonostante il fondo non sia dei suoi preferiti. Meno contento Kris Meeke, che sbatte all’inizio della PS6, danneggiando irrimediabilmente la sua sua Citroen e così è costretto al ritiro; ne approfitta il connazionale Craig Breen, che con un’ottima guida riesce ad accaparrarsi il 5° posto assoluto. Il neo zelandese Hayden Paddon è solo 7° di giornata e 6° nella generale, avendo problemi con le gomme sin dall’inizio. Da dimenticare la prestazione dell’ovale blu, che arrancano, con Mads Ostberg e Eric Camilli rispettivamente in 9^ e 8^ posizione.

WRC 2 – Mantiene il comando con un grande vantaggio Elfyn Evans, che riesce a vincere tutte le PS di giornata ad eccezione della sesta, avendo problemi di feeling con l’auto. Alla fine della giornata ad inseguire il gallese, in seconda posizione a 37 secondi troviamo Jan Kopecky  e più distaccato, ad oltre 3 minuti, Yoann Bonato in 3^ posizione con a ruota Julien Maurin. Grande sfortuna per Kevin Abbring,  ,che al debutto con la nuovissima Hyundai i20 R5, è costretto al ritiro dopo la PS 6, per una perdita consistente al radiatore. Ripartito dopo la rottura della sospensione, il nostro connazionale Fabio Andolfi porta a casa un 2° posto di speciale, nella P S8 a soli 2 secondi dal leader.

WRC 3 – Rimangono sempre in testa i piloti di casa Yoahan Rossel e Pellier Laurant, con un vantaggio disarmante nei confronti degli avversari. In sordina, stabile in 3^ posizione, Martin Koci che ha tentato più volte di attaccare ma rischiando troppo, perciò, usando le sue stesse parole, “[…]Ha senso rimanere in terza posizione e portare a casa questo podio[…]”. Simone Tempestini mantiene la 4^ posizione generale, chiudendo la giornata a 2 minuti e 44 secondi dalla testa. Se l’italiano riesce a mantenere dietro di se Veiby potrebbe portarsi a casa il titolo JWRC.

Mancano solo due prove speciali per concludere questo rally di Corsica, dove con prove ancora molto lunghe tutto potrebbe ancora accadere. Neuville non si tirerà indietro sentendo il profumo della vittoria, ma Ogier non si farà certo intimidire, anche se ormai i giochi sembrerebbero fatti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.