Venerdi 18 Ottobre nel corso della premiazione del 2° Memory Fornaca il direttore generale vendite Italia ci dice: “Voglio darvi un’anteprima, Martini sta seriamente pensando di ritornare nel mondo delle corse e dei motori e sappiamo che non dovremmo pubblicizzare neanche tanto il brand perche’ e’ ancora ben presente nella memoria degli appassionati”.

L’applauso dalla platea parte spontaneo, ma la decisione nell’affermazione fa presupporre che la decisione sia gia’ stata presa. Ora che la notizia c’è possiamo anche ragionare nel campo delle ipotesi, ovvero sara’ rally, pista o addirittura moto? Difficile davvero entrare nel merito, ma le ultime apparizioni di Martini le vediamo in pista e qualcuno assicura che sara’ alla “24 heures Le Mans” su una bella Porsche.

Dobbiamo anche ricordare che Martini fa parte del gruppo Bacardi ( di origine latino-americana e fondatore spagnolo ), che ci sia una completa rottura e si sponsorizzi delle moto? Certamente l’ipotesi meno concreta. Veniamo ai Rally, non essendoci il marchio Lancia non vediamo grandi legami ma proviamo a dare qualche spunto di riflessione, Martini noi la leghiamo alla casa torinese ma nel periodo WRC fu legata a Ford e pare che Ford nel 2014 abbia trovato un grande sponsor… che si tratti di Martini?

Mentre chi lavora in Abarth dice che qualcosa si sta muovendo e assicura che in un futuro neanche tanto remoto l’ipotesi di una vettura WRC potrebbe anche essere realizzata. Naturalmente tutto cio’ sara’ legato anche al momento economico, ai regolamenti e agli umori della dirigenza che allo stato attuale vede di buon occhio le competizioni. Abarth-Martini sarebbe un bel connubio ma per ora solo fantasioso. L’importante è rivedere Martini sulle fiancate delle vetture e nel futuro tutto puo’ succedere.

foto di repertorio dall’archivio di Rally.it