le foto del Rally di Spagna 2017 scattate da Sasa Bremec

A fine ottobre, si terrà in Spagna il 54° Rally RACC, e siccome sarà il mio primo RACC naturalmente, da inviato, ho cercato di informarmi un po’ sull’ argomento.
Nel 1916 nacque la VOLTA DE CATALUNYA, corsa per auto nel sud – est della penisola Iberica

La corsa piacque, e nel 1965, per 9 anni, divenne il Rallye di Barcellona – Andorra
Nel 1988, i due più importanti rally Spagnoli, facenti parte del Campionato Europeo Rally: il Rallye di Catalunya e il Costa Brava, unirono le forze, per puntare al Campionato Mondiale Rally

Cosa che avvenne nel 1991 con denominazione di Rallye Catalunya – Costa Brava, con sede di partenza a LLoret De Mar, cittadina turistica, sulla costa, una ottantina di kilometri prima di Barcellona

Nel ’97, fu definito Miglior Evento del Campionato, dalla WRTA, l’ associazione mondiale dei team, e dalla WRPA, l’ associazione mondiale delle agenzie di stampa
Dopo 14 anni di Costa Brava, nel 2005, cambia sede e denominazione, diventando Rally Catalunya – Costa Daurada, con sede a Salou, cittadina a pochi kilometri da Tarragona, dopo 5 anni, diventa il primo evento mondiale, ed attualmente ancora il solo, di tipo misto, ovvero una tappa su sterrato e una su asfalto

L’ edizione del 2014, vede la prova di apertura, tra le strade di Barcellona, con un su e giù sul monte che sovrasta il porto, il famoso Montjuic.

Qualche numero, per completare le curiosità …
Nel 1983 vittoria di Vudafieri – Siviero su Lancia Rally
1985 e 1986 Tabaton – Tedeschini su Lancia Rally e Delta S 4
1987 e 1990 Cerrato – Cerri con la Delta AWD e la Integrale
1994 l’ ultimo italiano a vincere, Bertone – Chiapponi su Toyota Celica
Il più vincente …Loeb – Elena con le varie Citroen, dal 2005 al 2012, seguono: Zanini, miglior spagnolo di sempre, con 5 vittorie, ottenute con Seat, Fiat, Porsche e Talbot Lotus. Più staccato, a 3 successi Ogier con la VW Polo
Sempre molto presenti i piloti nostrani, giusto per ricordarne qualcuno, citiamo Liatti, Dalla Villa, Navarra, Travaglia, Basso, Galli, Betti e anche meno conosciuti dal grande pubblico, tipo Scorcioni

Per terminare, una curiosità, nel 2008, col numero 34, partivano i nostri Cortinovis – Guzzi su una Clio S 1600, a seguire col 39 Albertini con una Clio A7 e qualche auto dopo, esattamente col numero 42 la coppia nascente Ogier – Ingrassia, su C2 S 1600 …. e sappiamo tutti, quanta strada han fatto.

Appuntamento con foto, video e magari, collegamenti dal 25 Ottobre, e come dicono quelli eruditi … Coming soon

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.