photo by WRC.com

Il Rally del Messico è partito da poco e come abbiamo visto i colpi di scena non si sono fatti attendere. Un’ecatombe Ford iniziale ha spezzato i giochi, lasciando strada spianata a Hyundai e Toyota. Quest’ultima, forte di Sebastièn Ogier, cerca di prendersi la vetta della corsa. Kalle Rovanpera, senza Ott Tanak, si ritrova a spazzolare la strada ed in Messico le cose si complicano ulteriormente. Il neo Campione del Mondo infatti, al termine del primo giro di prove del venerdì è solo sesto. Esapekka Lappi sorride a denti stretti: la rivelazione finlandese di questo week-end, lascia ben presagire. Ma attenzione: il rally è ancora lungo.

UNA BAGARRE INTERESSANTE

Negli ultimi tempi abbiamo visto sempre in vetta – o comunque nelle posizioni di testa – un finlandese. Beh quest’oggi però non è il “solito” nordico la davanti. Esapekka Lappi ha preso le veci del capo lista e le sta portando avanti egregiamente. Nella ripetizione di “El-Chocolate” il pilota Hyundai n.4 è riuscito a spuntarla su Sebastièn Ogier, ma il divario tra i due è stato di soli otto decimi. In Ortega 2 arriva l’attacco dell’otto volte campione, scucendo 1,9″ all’avversario e portandosi sotto per soli tre decimi. Las Minas tuttavia è decisiva e con un colpo di coda Esapekka Lappi torna a respirare, aumentando il proprio margine a 3,4″. Le ultime due tortuose speciali in chiusura del venerdì, hanno dato modo al finlandese di allungare – seppur di poco – in classifica. Il margine è di soli 5,3″.

“E’ stata una buona giornata. Abbiamo preso parecchi rischi e non è l’approccio che volgiamo in un rally. Esapekka ha fatto un ottimo lavoro oggi, ma il rally è ancora lungo. Stiamo spingendo al meglio ma non vogliamo andare oltre.”

E GLI ALTRI?

Dani Sordo era molto vicino a Elfyn Evans, avendo scavalcato anche Thierry Neuville. Parliamo al passato, perchè lo spagnolo è incappato in una foratura che gli ha fatto perdere oltre 1′. Il risultato sono due posizioni perse e tutto da rifare. Per Elfyn Evans invece sono giornate difficili; la mancanza di grip lo sta portando a ridurre il passo con la conseguenza di ritrovarsi Thierry Neuville alle spalle per 9″. Kalle Rovanpera guarda da dietro:” Sono piuttosto contento della quinta posizione. Il primo loop è sempre difficile ma non siamo tanto distanti. Domani partiremo avvantaggiati e cercheremo di sfruttare ciò al meglio.”

La giornata di oggi sarà nuovamente impegnativa, di cui la prima speciale prenderà il via alle 15:13 (ora italiana). Esapekka lappi dovrà mantenere la pressione sotto controllo, cosa non facile con Sebastièn Ogier alle costole.

CLASSIFICA GENERALE AL TERMINE DEL VENERDI’

  1. Esapekka Lappi / Janne Ferm

2. Sebastièn Ogier / Vincent Landais +5,3″

3. Elfyn Evans / Scott Martin +30,1″

4. Thierry Neuville / Martijn Wydaeghe +39,8″

5. Kalle Rovanpera / Jonne Halttunen +59,7″

6. Dani Sordo / Candido Carrera +1,27′

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.